top of page

Blog

Come si svolge un percorso di Counseling

Si tratta in genere di un percorso individuale, ma secondo la situazione può coinvolgere anche una coppia od un gruppo di persone. - Nel primo incontro la persona si presenta e mi racconta i motivi della sua richiesta.

In questa fase mi dedico soprattutto all'ascolto attivo del cliente, favorendo una buona accoglienza e una buona relazione. Se la richiesta della persona è compatibile e risolvibile con un percorso di Counseling, descrivo brevemente i metodi utilizzati e propongo un percorso sulla base dell'obiettivo concordato. Definisco tempi (numero di incontri che variano da un minimo di 1 ad un massimo di 12 da 50 minuti l'uno) e costi. A questo punto è la persona che deve fare una prima scelta: fermarsi al primo incontro oppure riconoscere il percorso di Counseling come una concreta possibilità di cambiamento e prendere un appuntamento per il secondo incontro.

- Negli incontri successivi la persona avrà il ruolo attivo di definire uno o più obiettivi che vuole realizzare, attivando un processo di consapevolezza e di cambiamento che continuerà negli incontri successivi. Questa è la fase di contatto e di contatto pieno.

Il mio ruolo come Counselor non è quello di interpretare la situazione vissuta dal cliente e di dare dei consigli, ma bensì quello di ascoltare, favorire la consapevolezza, stimolare la libertà e la responsabilità, favorire il rafforzamento e la scoperta delle risorse personali. Nella parte centrale e finale del percorso potrà essere utile l'utilizzo di alcune tecniche e strumenti integrativi che favoriscano il cambiamento del cliente. Io personalmente prediligo e utilizzo tecniche della Gestalt, attività artistico-espressive, esercizi di Empowerment e P.N.L.

- Gli ultimi incontri, generalmente, sono dedicati ad assimilare, riconoscere ed integrare i cambiamenti avvenuti durante il processo. In questa fase verifico insieme al cliente che gli obiettivi prefissati e condivisi siano stati raggiunti e si concordano eventuali incontri di follow up, per verificare il consolidamento dei cambiamenti nel tempo.

Il percorso si svolge con la garanzia di totale riservatezza, in un ambiente accogliente e raccolto.

Featured Posts
Archive
Follow Me
  • Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon
  • Grey Instagram Icon
  • Grey Pinterest Icon
bottom of page